Da martedì a sabato
9 – 13 e 16:30 – 19:30
BignamiSub Underwater Equipment 40 anniversary

Pinne C4 MB001

Le Pinne MB montano la nuova scarpetta 250, una diretta derivazione del precedente modello 300 ma con caratteristiche uniche

COD: B00126 Categoria: Marchio:

Fascia di prezzo: da 300,00 € a 379,00 €

Descrizione Pinne C4 MB001

Il progetto pinne C4 MB ha come obiettivo l’aggiornamento di quella che è la nostra gamma medio alta delle pinne con pala in carbonio, con particolare attenzione nel rispettare i canoni tradizionali della tecnica. Per lo sviluppo di queste pinne siamo partiti dalla scarpetta. Le Pinne MB montano la nuova scarpetta 250, una diretta derivazione del precedente modello 300 ma con caratteristiche uniche

Scarpetta 250:
Grazie all’utilizzo di un polimero TPE 75 ShA sovrastampato su una soletta rigida, la scarpetta 250 trasmette al meglio l’energia dal piede alla pala ottenendo così pinne ad alta efficienza. Inoltre lo studio delle geometrie ha consentito l’utilizzo di spessori minimi permettendo di ridurre il peso della scarpetta 250 nella taglia 41/42 a soli 250gr.
Prestazioni: la ridotta massa (peso) della scarpetta 250 riduce al minimo l’energia necessaria per il movimento, consentendo così all’utilizzatore un notevole risparmio di energie ed un conseguente minore affaticamento muscolare. Infatti il collegamento tra la scarpetta e la pala, grazie alla soletta interna, è rigido e solido, e trasmette la forza alle pale con un’ elevata efficienza. L’aggancio delle pale su scarpette senza longheroni, già creato da C4 nel 2006, consente una flessione elastica della pala su tutta la sua lunghezza.
Anatomia: l’anatomia pre-sagomata di 3° della scarpetta 250 la rende particolarmente comoda nella calzata. Gli spessori sottili adattano la forma della tomaia a quella del piede, senza dolorose costrizioni.
Materiale: il polimero utilizzato per la scarpetta 250 è particolarmente elastico e consente una facile e semplice calzata migliorandone il comfort. La soletta interna consente d’avere una scarpetta rigida nella suola ma confortevole nella tomaia.
Trasporto: la scarpetta 250 ha un semplice attacco delle pale tramite una sola robusta vite M6. Il montaggio e smontaggio della pala è veloce e semplice e l’ingombro é ottimale in caso di viaggi in aereo.

Le pale MB:
Il fattore determinante che incrementa le prestazioni è la nuova laminazione dedicata “Reverse Parabolic”. Una curvatura parabolica che, invece di avere la parte con maggiore flessione in punta, la presenta vicino al piede. Un completo capovolgimento di concettualità e un’evoluzione di quello che erano le nostre pale con curvatura DPC (Double Parabolic Curve).
La laminazione dedicata, cambia sensibilmente il comportamento meccanico della pinna. La superficie che genera la spinta di reazione risulta infatti essere più estesa rispetto alla parte di superficie che genera resistenza idrodinamica. In questo modo è in grado di produrre maggiori deformazioni elastiche e maggiore propulsione. Le pinna diventa cosi un naturale prolungamento della gamba e non una semplice appendice meccanica su cui esercitare forza. Il vantaggio è tale che è possibile usare pale più rigide, quindi di maggiori prestazioni, ma con la medesima fatica con cui si userebbero pale più leggere.
Sfruttando questa caratteristica abbiamo innalzato le prestazioni relative. Alle durezze previste é come se fosse stato aggiunto un “+”. Questo perché, flessa in mano, una MB 25 è rigida e spinge quanto una 30 standard pur pesando in acqua come una 25. Ripartenze dal fondo, accelerazioni e velocità risultano così più elevate.
Le MB hanno nuovi water rails a sezione bombata che migliorano il contenimento dell’acqua sulla pala e riducono i vortici sui lati esterni. I water rails, introdotti da C4 per la prima volta nel 1993, hanno da sempre la funzione di mantenere l’acqua sulle parti di pala che generano la spinta di reazione.
Le MB hanno una superiore estensione del piano di spinta, e per questo motivo i water rails sono integrali, dalla scarpetta sino alla punta delle pale.
Senza delle scarpette come le 250 tutto questo non sarebbe stato possibile. Come sempre è la combinazione di scarpette e pale a produrre il risultato.
Le pale in carbonio hanno tutte una finitura superficiale opaca.

Ti interessa Pinne C4 MB001?

Se questo prodotto ti interessa puoi chiamarci o scriverci per verificarne la disponibilità.
Per acquistare potrai venire in negozio a Trieste oppure concorderemo pagamento e spedizione.
Scrivici una email compilando il form. Useremo i tuoi dati solo per rispondere a questa tua richiesta (informativa privacy).

Informazioni: Pinne C4 MB001

Consenso al trattamento dei dati